“Duino&Book Storie di Pietre, le Pietre raccontano la storia”: di vita, ma anche di tragedie. In occasione dell’anniversario del terremoto che colpì il Friuli il 6 maggio 1976 vogliamo raccontare la storia di un altro terremoto che ha colpito la nostra Italia: quello dell’Umbria del 2016. Lo faremo con un docufilm pormosso al Trento Film Festival nel 2019. Curato da Ester Produzioni il documentario Storie di Pietre di Alessandro Leone segue la rinascita di una piccola comunità nei dintorni di Norcia, dopo il terremoto del 2016.
Frascaro, frazione di Norcia. Il terremoto che tanta devastazione ha portato non ha smesso, seppure con intensità nettamente minore, a far sentire la propria presenza. Il documentario mostra come questa comunità non abbia abbandonato il territorio e come, ognuno con le proprie modalità, cerchi di recuperare ciò che costituisce le proprie radici. C’è chi tiene in ordine, pietra dopo pietra, un eremo che condivide con il Signore, chi scava praticamente senza attrezzi tra le macerie di una chiesa e chi cerca lacerti di una tela dipinta nel passato che emergono a poco a poco. Intanto la vita prosegue nelle abitazioni provvisorie in attesa di un’altra sistemazione. In questo lavoro si riesce a raccontare il post terremoto senza sensazionalismi ma seguendo una quotidianità non facile e soprattutto desiderosa di conservare legami con un passato che chi guarda da fuori potrebbe ritenere come ormai definitivamente sepolto e non più recuperabile.
In ogni gesto, ivi compresi quelli accuratissimi dei restauratori che operano a San Salvatore in Campi per poi inviare il frutto del loro lavoro al deposito di Santo Chiodo a Spoleto dove le opere (o ciò che ne resta) vengono messe in sicurezza. Leggiamo l’amore e la passione che vengono trasferiti in un lavoro che non è solo professionalità. Leone ci aiuta ad individuarli con una semplicità che è prodotta da uno sguardo che sa andare in profondità.
Giovedì 6 maggio alle ore 18 sui canali social del Festival verrà diffusa una videointervista con il Sindaco di Duino Aurisina, Daniela Pallotta di origine umbra e con Alessandro Leone, regista e autore del Docufilm con proiezione di parti del filmato.
Alessandro Leone non vuole fare polemiche, non cerca la commozione facile né abbraccia lo stile del documentario-inchiesta. Va oltre tutto ciò per darci il tempo di osservare utilizzando poche parole che vengono sostituite dai suoni e da immagini che finiscono con il comunicare molto di più. Duino&Book è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Promozione delle attività culturali – iniziative progettuali 2021 per le manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica e si avvale di diversi e specifici contributi nelle varie sezioni per la loro realizzazione.