Si è svolta stamattina (31/5/2023) presso l’Antico Caffè San Marco a Trieste la conferenza stampa di presentazione di un nuovo progetto che va ad arricchire l’offerta culturale de L’ARMONIA APS e che si intitola “Radio Armonia, el Teatro a la Radio”.
L’idea nasce da una partecipazione del presidente de L’Armonia PAOLO DALFOVO ad una puntata della trasmissione PASSAGGI, curata da BIAGIO MANNINO e GRAZIANO D’ANDREA su RADIO DIFFUSIONE EUROPEA. PASSAGGI è una programma dedicato alla valorizzazione del territorio che pone Trieste al centro nell’area adriatica e nell’area centro-europea: storia, cultura, tradizioni e ovviamente anche il dialetto. In quell’occasione parlando della tutela e della valorizzazione del territorio e nello specifico del nostro Dialetto Triestino, è nata spontanea la proposta di dare spazio al Teatro in Dialetto proprio alla Radio, tramite la realizzazione di alcuni “sceneggiati radiofonici” a puntate che oltre all’idioma, siano lo specchio di tradizioni e vita triestine.
Sono nate così undici puntate dello sceneggiato radiofonico “I NOSTRI VECI” di Dante Cuttin, per l’adattamento radiofonico e la regia di CHINO TURCO del Gruppo Amici di San Giovanni.
Danno vita ai personaggi attrici e attori del teatro amatoriale triestino provenienti dalle Compagnia associate Amici di San Giovanni, Ex Allievi del Toti, Il Gabbiano, Proposte Teatrali e sono (in ordine alfabetico): SABRINA CENSKY GOJAK, PAOLO DALFOVO, ROBERTO ERAMO, MIRIA LEVI, ALESSANDRA PRIVILEGGI, CLAUDIA PRIVILEGGI, EVA STANICH e CHINO TURCO.
La scelta del libro di Cuttin, proposto da PAOLO DALFOVO, è significativa, in quanto già dai titoli di può evincere la triestinità di cui il testo è permeato: EL BAUL DE LA NONA – AMOR E…FELICOLA – EL MANDRIOL – EL VEGLION… ma non vogliamo svelare troppo e togliere al pubblico-radiofonico la curiosità dell’ascolto. Infatti da giugno si alzerà il sipario su “Radio Armonia, el Teatro a la Radio” in onde medie AM su RDE (1504 Khz) il giovedì alle 16.10 e in replica domenica alle 13.00, un modo per essere presenti a tutto tondo anche via etere oltre che a Teatro dove, ricorda il direttore artistico Riccardo Fortuna, ci si sta già preparando per la 39ma Stagione del Teatro in Dialetto Triestino.