LIGNANO – Al via giovedì 22 giugno, gli Incontri del Premio Hemingway: un cartellone che nel 2023 dedicato ai 120 anni della spiaggia di Lignano acquista una suggestione speciale, e permetterà di scoprire la “piccola Florida italiana” tanto amata dal grande scrittore statunitense e da lui raccontata nel romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi”. Gli incontri del Premio Hemingway 2023 si apriranno giovedì alle 21, sulla Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, con il dialogo che vedrà protagonista Marco Zanta, autore emergente nella fotografia contemporanea internazionale: va a lui il Premio Hemingway Fotografia per “It’s all one song” (Hartmann 2022), «un fotolibro prestigioso e singolare, anche nella progettazione grafica che si avvale di un particolare processo di stampa e di confezionamento – spiegano le motivazioni – Dedicato alla architettura sociale che caratterizza la città, il libro ne evidenzia la simbolicità umana: una memoria visiva del nostro tempo che si identifica emblematicamente in questo suggestivo, catartico volume». Marco Zanta dialogherà con il Giurato Italo Zannier, storico della fotografia. Il fotoartista, trevigiano classe 1962, porta avanti una ricerca che si muove all’interno della rappresentazione degli spazi urbani, con una forte attenzione rivolta all’architettura e ai siti industriali. All’attività espositiva ha sempre affiancato l’insegnamento, collaborando con diversi istituti universitari. Il suo lavoro è confluito in numerosi volumi di Storia della Fotografia e di Storia dell’Architettura. Ha pubblicato diverse monografie, tra le quali Rumore Rosso (Charta, 2000), UrbanEurope (Contrasto, 2008), le sue immagini sono state presentate da istituzioni internazionali e ha esposto più volte alla Biennale d’Arte di Venezia. Nel 2003 ha vinto il premio Mosaique del CNA del Lussemburgo. Suoi lavori fanno parte di prestigiose collezioni, tra queste Collezione Unicredit-Milano, Centro Canadese d’Architettura-Montreal, Fondazione Forma-Milano, Fondo Fotografia Europea-Reggio Emilia.
Marco Zanta riceverà il Premio Hemingway sabato 24 giugno, alle 20 al Cinemacity di Lignano Sabbiadoro, insieme alla scrittrice Amelie Nothomb, allo storico Carlo Ginzburg, all’attivista e avvocato Shirin Ebadi Premio Nobel per la Pace 2003, all’atleta paralimpico Antonio Fantin. Il talk di premiazione sarà condotto dalla giornalista Emma D’Aquino, l’ingresso è libero con prenotazione sul sito premiohemingway.it
La 39^ edizione del Premio Hemingway è promossa dal Comune di Lignano Sabbiadoro con il sostegno degli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la consolidata collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it.