Comunicato Stampa: Mercoledì 30 agosto, nel cuore del centro storico di Spilimbergo, negli spazi aperti e nei luoghi di fascino e cultura della cittadina (Teatro Miotto, Piazza Castello, Piazza del Duomo, Biblioteca Civica, Giardini di Villa Businello e Scuola Mosaicisti del Friuli), ha luogo la terza edizione della Summer School di LeggiAMO 0-18, una giornata di formazione avanzata rivolta agli operatori del settore: docenti, bibliotecari, educatori e amministratori locali. Un appuntamento di approfondimento per parlare insieme di libri e di promozione della lettura tra i più giovani, per condividere buone pratiche, confrontarsi e aggiornarsi sulle novità dal mondo della lettura. “Stare bene” è il focus dell’edizione 2023, che – come negli anni passati – si sviluppa su più linee formative, ognuna contrassegnata da un colore e un tema diverso, e ispirata alle parole chiave del Manifesto di valori “Leggiamo!”: Relazione, Crescita, Libri e Comunità.
In questa terza edizione i percorsi formativi sono quattro: la novità di quest’anno è, infatti, l’aggiunta della Linea Gialla, dedicata al tema dello stare bene nella Relazione; accanto ad essa ci sono la Linea Verde, rivolta allo stare bene nella Crescita; la Linea Arancio, incentrata sullo stare bene nei Libri; infine, la Linea Argento, sul tema dello stare bene nella Comunità, rivolta esclusivamente agli amministratori locali. Ogni linea prevede uno o più interventi da parte di relatori esperti, provenienti dal mondo del libro, della psicologia, della formazione e in generale della cultura per l’infanzia. Gli ospiti di quest’anno sono: Valentina Baraghini, educatrice professionale e interprete LIS; Emanuela Bussolati, scrittrice e progettista di libri per bambini; Marco Dallari, scrittore e pedagogista, Ferruccio Diozzi, bibliotecario e consulente PA; Filippo Mittino, psicologo e psicoterapeuta per l’infanzia e l’adolescenza; Barbara Porcella, educatrice ed esperta in Comunicazione Aumentativa Alternativa, e Guia Risari, filosofa e autrice di libri per bambini e ragazzi.
Le linee Gialla, Verde e Arancio sono rivolte a docenti, bibliotecari e operatori e hanno registrato il sold out fin dai primi giorni di apertura delle iscrizioni; la Linea Argento è dedicata esclusivamente agli amministratori locali e ha registrato anch’essa un ottimo riscontro in termini di adesioni: in totale, si attendono a Spilimbergo ben 180 operatori, iscritti alle quattro linee formative.
La Summer School di LeggiAMO 0-18, il progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è resa possibile grazie al lavoro sinergico dei Partner: Consorzio Culturale del Monfalconese – CCM (coordinatore del progetto), Centro per la Salute del Bambino – CSB, Damatrà Onlus, Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS.
L’edizione 2023 è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Peraulis, il Comune di Spilimbergo, la Scuola Mosaicisti del Friuli, e con il patrocinio di ANCI FVG.