Si inaugura il prossimo 19 settembre la Stagione di San Vito Musica 2023, proposta dall’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento (direttore artistico Domenico Mason). Sette i concerti in cartellone: sei concentrati tra settembre e ottobre cui si aggiunge il tradizionale appuntamento di fine anno. Attesa una successiva parentesi cameristica per la primavera del 2024.
Anche quest’anno alla curatela artistica del palinsesto si unisce il Maestro Filippo Maria Bressan: il risultato è una stagione frutto di una ricerca attenta che unisce viaggi tematici nel repertorio classico a nuove scoperte e riscoperte e che affianca giovani promesse e artisti affermati, con l’immancabile presenza degli strumentisti dell’Accademia d’Archi Arrigoni.
San Vito Musica, la Stagione musicale del Comune di San Vito al Tagliamento, per il tredicesimo anno curata dell’Accademia d’Archi Arrigoni, torna nella bellissima città della destra-Tagliamento: la cura della rassegna è di Domenico Mason (direttore artistico dall’Accademia) e di Filippo Maria Bressan, anche quest’anno direttore ospite di due appuntamenti e già apprezzato nella precedente Stagione.
La Stagione di San Vito Musica è organizzata dall’Accademia d’Archi Arrigoni, in collaborazione e con il sostegno del Comune di San Vito al Tagliamento, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura e Promoturismo FVG “Io sono Friuli Venezia Giulia”; e del Ministero della Cultura; con la collaborazione di AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali e Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica. Main sponsor: Midj (Cordovado).
Una nuova stagione che sceglie di osare repertori e interpreti originali e non scontati, spesso al di fuori delle logiche di mercato, seguendo piuttosto un filone di ricerca e di crescita culturale che possa portare ricchezza alla comunità, al pubblico e agli stessi protagonisti: repertori nuovi e antiche riscoperte, giovani promesse e artisti affermati – immancabile la presenza sul palcoscenico anche degli strumentisti dell’Arrigoni – per una combinazione di proposte che coniuga curiosità, leggerezza e profondità nella lettura delle più diverse pagine della storia della musica.