
A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo rinnova il progetto “A scuola con A.B.C: educazione e formazione alla cultura del volontariato e dell’inclusione”, al suo terzo ciclo. Il progetto, co-organizzato con il Comune di Trieste e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, gode del sostegno di Crédit Agricole Italia, Istituto che è già al fianco di A.B.C. e molti dei suoi progetti da diversi anni.
Dopo il riscontro positivo registrato nello scorso anno scolastico, A.B.C. ritorna nelle classi con l’inizio del nuovo anno scolastico per educare bambini e adolescenti alla diversità e avvicinarli al mondo del volontariato.
Riparte “A scuola con A.B.C.”, il progetto di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo che porta all’interno delle scuole il tema della diversità e del volontariato, per trasmettere ai bambini e agli adolescenti l’importanza del rispetto verso l’altro e verso sé, dell’aiuto reciproco e la valorizzazione dell’unicità di ciascuno. Al fianco di A.B.C. sono la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha premiato il progetto con un finanziamento attraverso i bandi del settore, e il Comune di Trieste, co-organizzatore dell’iniziativa che supporta l’Associazione nei rapporti con le Scuole e il territorio. A sostenere la campagna in questo nuovo anno è anche Crédit Agricole Italia, che già dal 2018 appoggia A.B.C. nelle proprie attività, a conferma della sensibilità dell’Istituto nei confronti dei valori etici e sociali condivisi da A.B.C.
Nel corso del prossimo anno scolastico 2023/24, A.B.C. si prepara a riproporre nelle scuole il percorso (già attivo per due cicli negli anni precedenti) di sensibilizzazione, curato dalla psicologa e psicoterapeuta Angela Camelio, che per A.B.C. si occupa anche delle attività all’interno del reparto a supporto dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Le adesioni per l’anno in corso sono appena iniziate e già 5 sono gli istituti che accoglieranno il progetto. Durante lo scorso anno scolastico, 2022-2023, “A scuola con A.B.C.” ha coinvolto 11 scuole di Trieste (1 dell’infanzia, 3 primarie, 4 secondarie di primo grado e 3 secondarie di secondo grado), per un totale di 65 classi e di circa 1.300 studenti, nel corso di un numero complessivo di 210 incontri: numeri importanti che testimoniano una crescita del progetto, a fronte dell’anno precedente (2021-2022), il primo, che ha coinvolto 39 classi e 700 studenti (di 3 scuole secondarie di secondo grado, 2 secondarie di primo grado e 6 primarie) in 98 incontri programmati.
Beneficiari indiretti di questi interventi sono anche i genitori e le famiglie degli alunni coinvolti, che si attestano a un totale di circa 2.600 persone.