Continuano i webinar del progetto “Tutela e diritti” di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo ets, che dal 2005 dà sostegno ai bambini che devono affrontare complessi percorsi chirurgici all’interno dell’ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste. Il progetto “Tutela e diritti”, che A.B.C. porta avanti dalla fine del 2021, si propone, da un lato, di fornire alle famiglie, attraverso l’intervento di esperti, approfondimenti e informazioni aggiornate sulla normativa e sui possibili aiuti e servizi resi disponibili dalla legge 104/92; dall’altro, di formare e sensibilizzare operatori sanitari, insegnanti, educatori e tutti i professionisti che operano nei vari settori di applicazione della norma.
Giovedì 5 ottobre, alle 18.00, A.B.C. dà appuntamento online, sulla piattaforma Zoom, per il settimo webinar gratuito di “Tutela e diritti”: l’incontro, dal titolo “La facilitazione dei testi: uno strumento utile da utilizzare nelle scuole”, è rivolto ai professionisti sopra citati e vede l’intervento di Carlo Scataglini, insegnante di sostegno a L’Aquila e formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari.
A consentire la realizzazione dei Webinar di “Tutela e diritti” è anche il supporto di Bechildren, ETS riconosciuto che aiuta i minori affinché siano loro garantiti il diritto al cibo, il diritto alla salute, il diritto allo studio, il diritto al gioco, intervenendo in situazioni di fragilità e bisogno dei bambini, sia in Italia che all’estero.
Carlo Scataglini illustrerà alcuni metodi e strategie per costruire una didattica inclusiva, che permetta a tutti gli studenti di partecipare alle attività in classe e che faciliti l’apprendimento per tutti. Al centro dell’incontro l’inclusione scolastica: Scataglini offrirà spunti, riflessioni e strumenti da mettere in pratica nel quotidiano, nelle classi, per far sì che la didattica possa rispondere in maniera efficace alle esigenze di tutti gli studenti, in particolare degli alunni con disabilità. La scuola è il luogo dell’apprendimento e del sapere, ma anche della condivisione e della socialità: l’utilizzo di metodi didattici inclusivi (come lezioni modulate e innovative, o l’adozione di materiali didattici e accessibili a tutti) consente a ciascun allievo la partecipazione alle attività scolastiche e fa in modo che il diritto allo studio sia realmente garantito e applicato. Per una didattica inclusiva è necessario porre al centro delle riflessioni le esigenze e i bisogni educativi dei bambini con disabilità e assicurare una solida collaborazione tra professionisti, educatori e famiglie.
Carlo Scataglini è esperto di strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari ed è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa per le Edizioni Erickson. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Il sostegno è un caos calmo (Erickson, 2012), L’albero delle stagioni e altre storie per imparare (Erickson, 2012) e La storia di Marilù e i 5 sensi (Erickson, 2018). È, inoltre, ideatore e autore della serie di libri per i compiti delle vacanze Il giro dei compiti in 80 giorni, dedicato agli alunni della scuola primaria (Erickson, 2020).
Il webinar sarà introdotto da Giusy Battain, Fondatrice e Direttrice di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, e moderato da Giulia Bresciani, responsabile del progetto per A.B.C.
Sempre sull’inclusione e sempre dedicato ai professionisti sarà anche il webinar del 17 ottobre (sempre ore 18 su Zoom) dal titolo “Il nuovo decreto n. 153 del 1 agosto 2023”: protagonista sarà l’Avvocato Elisabetta Rovatti – che accompagna A.B.C. già dall’inizio del percorso “Tutela e Diritti” – che parlerà delle principali modifiche introdotte con il recente decreto ministeriale approvato ad agosto che modifica le disposizioni in materia di inclusione scolastica.