Torna l’appuntamento annuale del programma “Crescere leggendo” a cura di Damatrà per LeggiAMO 0-18, che quest’anno si sdoppia tra Trieste e Udine.
La seconda tappa, infatti, sarà a Udine il 6 dicembre con Davide Morosinotto e Luigi D’Elia.
Torna, ancora più ricco – con la precisa volontà di dedicare il tempo e la cura di cui c’è sempre più bisogno – l’appuntamento annuale di formazione + Leggi + Cresci, nell’ambito di “Crescere Leggendo”, il programma di promozione della lettura dedicato ai bambini da 6 a 12 anni che Damatrà segue nell’ambito delle attività del progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18.
La formazione + Leggi + Cresci quest’anno porta il titolo di “Rivoluzioni di carta”. Come sempre dedicata ai docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e a operatori culturali, bibliotecari, librai, lettori volontari e studenti in scienze della formazione, per la prima volta quest’anno di sdoppia: la prima sessione il 20 novembre è a Trieste e la seconda – a dicembre – sarà a Udine.
Lunedì 20 novembre, dalle 16 alle 19, a Trieste nella Sala Costantinides del Museo Sartorio, a raccontare la propria esperienza sarà prima Carla Ghisalberti , che presenterà una Guida tascabile per maniaci dei libri per ragazzi e a seguire Giusi Quarenghi con Il potere trasformativo della lettura – IBBY Italia verso il 39° Congresso internazionale IBBY 2024.
All’inizio, dopo l’accreditamento, i saluti istituzionali di Elisabetta Lippolis, vice presidente di IBBY ITALIA; tra una sessione e l’altra mezz’ora di svago con una “Ricreazione tra i libri”.
In Guida tascabile per maniaci dei libri per ragazzi, Carla Ghisalberti, racconta dei libri imperdibili e indispensabili, i classici di ieri, oggi e domani, le penne e le matite da non dimenticare, le questioni, i progetti editoriali. Un approfondimento su un repertorio ragionato che raccoglie le storie che sono state pensate, scritte e disegnate per bambini e ragazzi. Carla Ghisalberti opera prima come storica dell’arte, poi si dedica alla letteratura per l’infanzia. Ha lavorato per la promozione della lettura di qualità nelle scuole e nelle biblioteche. Oggi si occupa di formazione e scrive su «Lettura Candita», un blog che ha costruito nel 2011. Da una decina d’anni lavora nella redazione di Orecchio acerbo.
A partire dalle 18 sarà Giusy Quarenghi a introdurre un percorso di avvicinamento al congresso che si terrà a Trieste: IBBY Italia verso il 39 Congresso internazionale IBBY 2024. Il potere trasformativo della lettura è il titolo del suo intervento che riflette sul ruolo della letteratura come motore di cambiamento, tema principale dell’evento. Giusy Quarenghi è poetessa e narratrice per i bambini e per i grandi. Per anni si è occupata anche di cartoni animati e di sceneggiatura, di cinema e di fumetti. Nel 2006 ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittrice.
Le giornate, a ingresso gratuito, hanno posti limitati con prenotazione obbligatoria.
La registrazione si può fare online in pochi semplici passi, partendo da un QR CODE scaricabile dal sito www.leggiamofvg.it
La seconda tappa di + Leggi + Cresci segue, al Teatro Palamostre di Udine, mercoledì 6 dicembre con Davide Morosinotto e Luigi D’Elia, con lo stesso orario e le stesse modalità di iscrizione