“La nostra città, da sempre luogo di incontro tra culture, religioni e razze, è stata sfregiata dalla promulgazione delle leggi razziali da parte di Mussolini. Insieme alla Comunità ebraica, ho proseguito e rafforzato un percorso di recupero della memoria attraverso la deposizione delle pietre di inciampo, la collocazione dell’epigrafe in piazza Unità, l’organizzazione di numerose iniziative che si susseguono e soprattutto attraverso il dialogo ed il rispetto, affinché ciò che è accaduto non venga dimenticato e non si ripeta mai più”. Con queste parole il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, ha esordito, intervenendo alla solenne cerimonia del “Giorno della Memoria”, svoltasi nella Risiera di San Sabba, Monumento nazionale, unico campo di sterminio nazista con forno crematorio in Italia. All’intervento del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza è seguito quello della prima cittadina di Monupino Tanja Kosmina. La cerimonia ha visto quindi i riti religiosi: cattolico, officiato dal vicario generale della diocesi mons. Pier Emilio Salvadè; ebraico, dal rabbino capo Alexandre Meloni; serbo ortodosso, dal parroco Raško Radovic; greco orientale, dall’archimandrita Grigorios Milaris; e delle comunità evangeliche avventista, elvetica, luterana e metodista, dal pastore Aleksander Erniša. Prima delle cerimonie per “Giorno della Memoria”, iniziate nella giornata del 27 gennaio il Consiglio comunale di Trieste ha deliberato e approvato il conferimento della cittadinanza onoraria alle senatrice Liliana Segre.
Di seguito le restanti proposte culturali nell’ambito della settimana dedicate a “Il Giorno della memoria”:
Martedì 28 gennaio, alle ore 9.15 e alle 11.15, al Teatro Miela, sono in programma invece due proiezioni riservate agli studenti delle scuole secondarie del film “Le consul de Bordeaux”. Il film sarà introdotto da un intervento dello storico Tristano Matta dell’IRSREC di Trieste. Iniziativa realizzata con il contributo di Coop Alleanza 3.0.
Mercoledì 29 gennaio, alle ore 15.00, nella sala commemorazioni della Risiera di San Sabba, il direttore dell’IRSREC Patrick Karlsen presenta il libro “La trisnonna Clementina e la Risiera di San Sabba” a cura di Alessandro Slama e Roberta Zucca. Giovedì 30 gennaio, alle ore 18.00, al Caffè San Marco di Trieste, introdotto da Tristano Matta e alla presenza dell’autore Frediano Sessi, presentazione del Libro “L’angelo di Auschwitz”.
Domenica 2 febbraio, alle ore 15.00, nella sala commemorazioni della Risiera di San Sabba, “Il rotolo di Ravensbruck”, lettura scenica a cura dell’associazione “La Macchina del Testo”, con Mariella Terragni, Michela Cembran, Pierluca Famularo, Daniela Gattorno e musiche di Carlo Moser.
Tra gli appuntamenti in programma anche “ Per non dimenticare – Cinema e Shoah”, iniziativa giunta alla XVI esima edizione a cura del Circolo cinematografico Charlie Chaplin in collaborazione con il Comitato Pace Convivenza e Solidarietà Danilo Dolci. Nel Centro Studi Unicusano di via Fabio Severo 14/a (ore 9.00 per le scuole, ore 20.30 per tutti ) proiezioni seguendo il seguente programma: “Tutto davanti questi occhi” il 21 gennaio, “Monsieurs Batignole” il 23 gennaio, “Fuga da Sobibor” il 30 gennaio e “La signora dello zoo di Varsavia” il 31 gennaio.