Questa settimana ai nostri microfoni il professor Luca Molinari, neo direttore del Museo M9, museo del Novecento di Mestre, che riapre dopo un lungo periodo di chiusura forzata, come tutti i musei. Il Museo M9, una magnifica realizzazione architettonica nel cuore di Mestre .
Al suo interno,Filmati d’epoca, interazioni ad altissimo contenuto tecnologico permettono a ciascun visitatore di creare una visita ad hoc, mettendo il focus sulle proprie curiosità, soddisfatte in maniera rigorosa e scientifica.
Il Professor Molinari Curatore, critico, professore ordinario di Teoria e Progettazione architettonica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, è direttore editoriale della rivista Platform e collabora con riviste e quotidiani italiani e stranieri.
Dal 1995 al 2019 è responsabile editoriale per Skira del settore Architettura e Design.
Collabora con il Gruppo Marsilio per architettura e progetti speciali
Ha curato il Padiglione italiano alla XII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia e le sezioni di architettura e urbanistica della Triennale di Milano del 2001-04, oltre a una serie di mostre e allestimenti museali insieme a Luca Molinari Studio.
È stato membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici.
Dal 2016 è membro del Consiglio di amministrazione della Reggia di Caserta.
Da ottobre 2020 è direttore scientifico di M9 – Museo del ’900.
Tra le sue ultime pubblicazioni Dismisura. Teoria e progetto per l’architettura italiana (Skira, 2019) e Le case che siamo (nottetempo, 2016).
In onda alle 13.05 e 19.05 circa. Onde Medie 819, 1584 Khz o www.radiodiffusioneeuropea.net o app scaricabile da ogni device, risponditori vocali e Fire TV Stick.
Si ringrazia la Redazione di Venezia News per la collaborazione
Buon ascolto.