Con un entusiasmante viaggio musicale nelle atmosfere di uno dei cantautori più amati della storia, Fabrizio de Andrè, si apre il nuovo appuntamento di Palchi nei Parchi, il cartellone estivo di appuntamenti multidisciplinari dove artisti della musica e del teatro si esibiranno davanti a un pubblico liberamente accomodato sugli spalti offerti dalla natura.
Venerdì 23 giugno a Parco Rizzani di Pagnacco (Ud), alle 20.45, il viaggio-concerto nel quale la Fabrizio De Andrè Ensemble, formata daDomenico Laratta voce, Fulvia Pellegrini violino, Francesco Basciu e Andrea Piazza chitarra, Ricky Moya Caballero percussioni, Marco Casarin tastiere, Alex Bosio basso, Giovanni Di Vella batteria e Albano Vidali fisarmonica, ripercorrerà i momenti musicali più significativi del grande cantautore genovese.
Un verso prezioso del repertorio di Fabrizio De André “A forza di essere vento…” diventa titolo e sintesi del progetto. Il significato generale del brano in questione (Khorakhanè) è racchiuso nella metafora della vita vista come il viaggio di uno zingaro, che parte senza meta, così come il destino dell’uomo non è la meta ma il senso del viaggiare, che è la sua ragione ultima. Il tutto, per la proposizione di un repertorio ricercato, che ambisce ripercorrere in maniera raffinata tutte le tappe evolutive della carriera artistica dell’autore ma che, contemporaneamente, è in grado di sprigionare una musicalità in linea con le più apprezzate evoluzioni strumentali che lo stesso De André ha affinato nel tempo e che comporta un incontro di genere e di stili di fortissimo impatto emotivo.
Prima dello spettacolo Giuseppe Vanone, Presidente dell’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali FVG, introdurrà il pubblico al tema “LE API. Storie di api e apicoltori”.
Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Pagnacco.