Sabato 28 ottobre, alle 16, al Parco Basaglia di Gorizia si inaugura la mostra “I confini separano, la natura unisce”.
Per l’occasione sarà conferito anche il Premio Pueroni.
Nei giorni seguenti sono attesi alcuni laboratori artistici per grandi e piccoli.
Blue Notte Gorizia Festival – organizzato dall’Associazione BlueBird e dalla Cooperativa sociale Contea, in corso dalla scorsa estate con diversi appuntamenti tra musica, natura e cultura – inaugura la mostra “I confini separano, la natura unisce”, sabato 28 ottobre, alle ore 16, presso il Parco Basaglia di Gorizia (via Vittorio Veneto 174).
La struttura situata di fronte alle serre in fondo al parco, per l’occasione ospita la “casetta della Strega Maya”, personaggio inventato appositamente per il Festival in occasione del workshop tenuto a settembre da Casty, celebre disegnatore Disney. Anche l’illustratore Matteo Allemanno è stato docente di un apprezzatissimo workshop, e i lavori dei giovani artisti che hanno partecipato agli incontri con i due disegnatori andranno a comporre proprio uno dei percorsi della mostra ospitata a Gorizia, che sarà l’occasione anche per tornare sul tema del Festival – che quest’anno ha voluto sensibilizzare il pubblico sulla straordinaria ricchezza della terra e della natura del territorio transfrontaliero.
L’allestimento – che non mancherà di stupire con le sue costruzioni fiabesche e piene d’atmosfera – avrà un angolo interamente dedicato all’artista goriziano Giacomo Pueroni (prematuramente scomparso nel 2017), molto legato alla sua città, cui ha dedicato diversi lavori: nella mostra saranno esposti ricordi scritti e grafici di amici, collaboratori e autori vicini a Pueroni. L’inaugurazione della mostra ospiterà anche (in collaborazione con il collettivo ETRA di Monfalcone) la cerimonia di premiazione del Premio Pueroni (che giunge nel 2023 alla sua quinta edizione), destinato al “Miglior disegnatore di Fantascienza”, che sarà affidato al fumettista e illustratore italiano Sergio Ponchione. Le motivazioni della scelta saranno raccontate nel corso dell’incontro: il premiato – che non potrà essere in sala – lascerà una testimonianza video che sarà proiettata a beneficio del pubblico. Presenzieranno alla cerimonia alcuni collaboratori storici di Pueroni e una rappresentanza della Sergio Bonelli Editore, per cui Pueroni ha lavorato.
“Le illustrazioni dei giovani artisti – spiega Monica Tortul, presidente dell’Associazione BlueBird – si sono ispirate alle piante e ai paesaggi di confine, a cui l’edizione del festival ha dedicato un focus specifico, con un’escursione a piedi alla scoperta della biodiversità e del ricco patrimonio naturalistico del territorio e con attività multimediali che hanno coinvolto diversi giovani”.
La mostra “I confini separano, la natura unisce” resterà aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 18, fino al 25 novembre: chi passerà a visitarla potrà fermarsi liberamente per delle piccole attività creative sul tema natura.
Ad arricchire l’offerta anche tre laboratori, per i quali è necessaria la prenotazione: domenica 29 ottobre, dalle 16 alle 18 si terrà un laboratorio di intaglio artistico di zucche (costo 15 euro); lunedì 30 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30 sarà possibile essere protagonisti di un set fotografico con Ilaria Tassini; martedì 31 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30 il laboratorio di intaglio di zucche (costo 10 euro) sarà “basico” e per tutti, grandi e piccoli.