Alle 13.00 e in replica alle 18.00 dopo l’informazione su RDE va in onda “l’Approfondimento” della redazione giornalistica di Radio Diffusione Europea. Nella puntata odierna si parla della mostra “il Cinema in posa”.
La mostra, ideata e realizzata dai Civici Musei di Storia ed Arte, con la direzione di Laura Carlini Fanfogna, direttore del Servizio Musei e Biblioteche, a cura di Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte, propone un percorso narrativo per vedere il cinema a Trieste, e non solo, dal secondo dopoguerra alla prima metà degli anni Sessanta.
Il percorso espositivo/narrativo propone una selezione delle sale ospitanti, dei film, degli attori, dei critici e dei registi, nonché dei consumatori, come documentati in Fototeca: itinerario indotto dai fotografi, veri protagonisti del percorso visivo e insostituibili compagni di viaggio.
Una ricognizione sistematica dei fondi custoditi in Fototeca di Adriano de Rota e Ugo Borsatti, di proprietà della Fondazione CRTrieste e depositati in Fototeca, di Giornalfoto e dell’Archivio Comunale, incrociata con lo studio di altre fonti documentali e bibliografiche coeve, consente di raccontare il mondo del cinema.
Dal 27 luglio >13 ottobre 2019
Buon ascolto in Onde Medie 819 e 1584 Khz o su www.radiodiffusioneeuropea.net, tramite applicazione scaricabile da AppStore e GoogleApp Store o player Facebook