Nella prima parte di “Passaggi” conosciamo l’artista Alessandro Finozzi che raccoglie la terra proveniente dall’Istria, dal Carso triestino, goriziano e sloveno e dalla Dalmazia, per poi lavarla, vagliarla, polverizzarla a mortaio, setacciarla e stenderla sulla tela. Una tecnica particolarmente affascinante.
Nella seconda parte conosceremo “Una sonata per O’ Carolan”.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la flautista Noemi Falconer, l’arpista Elisa Manzutto e il violoncellista Massimo Favento, tutti di origine triestina. Una sonata per O’ Carolan si propone di portare il pubblico alla scoperta della storia e dell’intreccio che, in quel particolare momento storico, venne a crearsi tra musica popolare e musica colta. Un incontro di esperienze artistiche e musicali diverse, che insegnano ancor oggi l’importanza dello scambio culturale, del dialogo e dell’arricchimento reciproco che da esso ne può derivare.
Con Elisa Manzutto daremo aapuntamento per tre concerti assolutamente imperdibili che si snodano tra le arie popolari delle Isole Britanniche e in particolare tra i più noti Planxty composti dall’ultimo Bardo, O’ Carolan, accompagnati da pagine di musica dei grandi Maestri del barocco italiano. I brani saranno accompagnati dalla narrazione, in lingua tedesca e italiana, dei punti salienti della vita di O’Carolan, del suo incontro con Geminiani e dell’ influenza della musica degli autori italiani nelle ultime composizioni dell’arpista irlandese.
Naturalmente non mancherà l’informazione dall’Istria, Fiume e Dalmazia.
Per saperne di più sintonizzatevi in Onde medie 1584 khz o in digitale su www.radiodiffusioneeuropea.net e applicazione scaricabile da AppStore e Google PlayStore, risponditori vocali.
Conduce Graziano D’Andrea. Buon ascolto!