
Il 21 novembre di ogni anno, da quasi quattro secoli, si celebra a Venezia la Festa della Madonna della Salute, o semplicemente Festa della Salute. È un evento molto sentito in città dai veneziani e dai pellegrini che arrivano da ogni parte per ringraziare la Vergine Maria per qualche guarigione miracolosa. É una festa poco turistica, perciò è una buona occasione per sentirsi parte della vera comunità veneziana.
La Festa della Salute, per il suo impatto poco “turistico”, evoca un sincero sentimento religioso popolare. Come per la Festa del Redentore, ricorda un’altra terribile pestilenza, quella del biennio 1630-31, e il conseguente voto pronunciato dal Doge per ottenere l’intercessione della Vergine.
Di questo importante evento, mai tanto sentito come in questo periodo, ne parla venerdi 20 novembre 2020 a “Buongiorno Italia” Fabio Marzari dalla redazione di Venezia News.
Ascoltabile in onda media 720, 819 e 1584 Khz o su www.radiodiffusioneeuropea.net, applicazione scaricabile e risponditori vocali, FireTV Stick.